Distributore Ufficiale di Cinema 4D e ATC per l’Italia e Malta
Carrello 0

Cinema 4D + V-RAYforC4D

Risorse | Architettura

Lorenzo Di Folco—Architetto con la passione per la fotografia.

La magia dei dettagli
Immagine realizzata per GRMstudio per Applicando Dicembre, 2016

Da grande vorrei fare l’architetto per costruire le case alle persone povere e perché nessuno, oltre me, potrebbe mai costruire la casa dei miei sogni.

Era il 1999. Cominciava così uno dei tanti temini che ero solito scrivere in quinta elementare. Un lungimirante e ordinato groviglio di pensieri che descriveva in parole semplici quello che sarebbe stato il mio futuro a distanza di qualche anno. Nonostante la confusa percezione della profonda differenza tra progettare e costruire, alla fine eccomi qui. Genio, poeta, astronauta, sicuramente nulla di tutto ciò. 

Il mio nome è Lorenzo, abruzzese di nascita e romano di adozione. Classe 1989, laureato con lode in Architettura all’università La Sapienza di Roma. Entrato in contatto con il mondo del 3D, ne ho fin da subito compreso le potenzialità. I primi passi li ho mossi all’interno di Cinema 4D e la mia predilezione per l’architettura degli interni ha dato spazio a molteplici sperimentazioni. La semplicità di utilizzo, l’integrazione con i software di architettura, l’implementazione di potenti plugin come V-Ray, lo hanno reso un compagno di viaggio da cui difficilmente potrò separarmi. Associando all’innata passione per la fotografia quella della visualizzazione architettonica, sono riuscito a dare nuova forma alle mie idee, fino a quel momento ingabbiate in una mente bidimensionale.

Il mio background, legato sostanzialmente all’universo della grafica pubblicitaria e del web design, ha contribuito a migliorare l’esperienza con i software di settore, merito anche di alcuni fortunati incontri con docenti del calibro di Angelo Ferretti, che mi hanno accompagnato attraverso un percorso a me sconosciuto fino ad allora. Negli anni ho dato molto spazio all’ottimizzazione del flusso di lavoro, concentrandomi maggiormente sugli aspetti emozionali e meno sui freddi tecnicismi. La perenne insoddisfazione che accompagna la gran parte della mia quotidianità è un costante stimolo verso la ricerca ossessiva della perfezione. Non osservo mai con superficialità il mondo che mi circonda cercando di cogliere ogni impercettibile sfumatura che possa arricchire il mio bagaglio di esperienze.

Dopo diverse esperienze a Roma all’interno di studi di architettura, lavoro come freelance nel campo della visualizzazione architettonica. Fotografo, appassionato lettore, sperimento in cucina e quando posso non perdo occasione per visitare mostre e musei.

Contatta Lorenzo

Settore: Architettura, Arredamento d’Interni, Visualizzazione prodotti
Telefono: +39.392.11.17.551
E-mail: difolcolorenzo@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/lorenzodifolcovisualizations
Instagram: https://www.instagram.com/lorenzodifolcovisualizations