Distributore Ufficiale di Cinema 4D e ATC per l’Italia e Malta
Carrello 0

Esempi di modellazione e rendering di bottiglie ed etichette

L’introduzione dell’uso di strumenti software per la modellazione ed il rendering (3D) nel settore vinicolo, ha aperto la porta a soluzioni creative, e soprattutto di grande impatto economico.

I VANTAGGI

  • Incredibile qualità delle immagini e dei video
  • Possibilità di output delle immagini a varie risoluzioni (le immagini ed i video possono essere stampate o proiettati su una dimensione della grandezza di un francobollo o di un edificio!)
  • Grande risparmio nel marketing e nella pubblicità (I classici costi abbinati alla realizzazione di servizi fotografici e video produzioni sono ridotti in modo considerevole)
  • Creazione di gallerie di oggetti e texture (etichette, per esempio) che possono essere riutilizzate senza modifica, permettendo così anche di investire poco tempo nella creazione di nuovi prodotti.

Pensate ai costi associati alla classica organizzazione di un servizio fotografico? Dai costi del fotografo ai costi di preparazione e smontaggio del set, al trasporto dei prodotti nella location scelta. Costi che si ripetono ogni volta che un nuovo prodotto arriva sul mercato o quando si decide di lanciare una nuova campagna pubblicitaria.

Grazie al 3D, tutti gli elementi (bottiglie, etichette, sfondi) possono essere salvate in delle gallerie e venire riutilizzate ogni qual volta lo si desideri. Questo mondo virtuale funge inoltre da set fotografico, ogni elemento può essere fotografato, in maniera semplice, da ogni angolo—cambiando le sorgenti di luce, i filtri e le lenti in modo facile e con agilità. E considerato che il set è virtuale, esiste sempre! Non deve essere montato e smontato ogni volta che si organizza un nuovo servizio fotografico—è accessibile in ogni momento della giornata, semplicemente aprendo un file.

Altrettanto facile risulta creare filmati degli oggetti e delle scene, esplorando soluzioni non disponibili (soprattutto a prezzi contenuti), nella videoproduzione classica. I software di modellazione e rendering quindi si propongono non solo per l’incredibile qualità delle immagini e filmati, ma anche come strumenti capaci di risparmiare all’azienda vinicola sui costi di marketing e pubblicità.

ALCUNI ESEMPI
Nota: Gli esempi qui mostrati sono di bottiglie ed etichette “di fantasia” e create per dimostrare le capacità dei software di modellazione e rendering, in particolare Cinema 4D

 

Visualizzazioni in modalità fil di ferro (Wireframe)