Distributore Ufficiale di Cinema 4D e ATC per l’Italia e Malta
Carrello 0

Cinema 4D R19 | Requisiti di sistema

Demo       Acquista

REQUISITI DI SISTEMA

Requisiti Minimi di Sistema:

Windows 7 SP1 o superiore a 64-bit su processore Intel o AMD a 64-bit con supporto SSE3 o
macOS 10.11.6 o 10.12.4+ con processore a 64-bit su Apple Macintosh Intel

4 GB RAM (si raccomandano 8 GB o più), scheda grafica OpenGL con supporto OpenGL 4.1 (si raccomanda una GPU dedicata)

Il renderizzatore GPU richiede una scheda grafica NVIDIA o AMD su Windows, o AMD su macOS, con supporto OpenCL 1.2 o superiore. Si raccomandano almeno 4 GB VRAM per il rendering GPU.

Porta USB necessaria. E' richiesta la Registrazione.

MAXON non può garantire il supporto per i sistemi hardware e i sistemi operativi distribuiti dopo il rilascio di questa versione di Cinema 4D/BodyPaint 3D.

Cinema 4D e Windows 10

In Cinema 4D non abbiamo problemi specifici legati a Windows 10, ma la vostra esperienza come utenti potrebbe essere diversa, in base al vostro hardware. I nostri test sul campo hanno evidenziato che alcuni driver GPU, ma non tutti, e i driver di qualche dispositivo di input, lavorano in modo meno affidabile con il nuovo sistema operativo, soprattutto quando si utilizzano plugin di terze parti basati appunto su questi driver. Questo potrebbe cambiare di volta in volta che questi driver vengono aggiornati, il che significa che non esistono linee guida generali per quanto riguarda le schede grafiche interessate. Sconsigliamo l'utilizzo di Windows 10 agli utenti di GPU Intel HD2500 / HD4000, perché molto probabilmente non otterranno gli update necessari.

QuickTime: Con Windows 10 non era possibile usare alcune versioni di QuickTime. Tuttavia, abbiamo ricevuto un feedback positivo per quanto riguarda l'utilizzo della versione attuale 7.7.9 con Windows e Cinema 4D. In base al sito web, non vi è alcun supporto ufficiale per Windows 10. Link per il download: https://support.apple.com/downloads/quicktime

CPUs

In linea generale Cinema 4D e BodyPaint 3D supportano tutte le CPU Intel e AMD a 64 bit con supporto SSE3 attualmente disponibili. Tuttavia, non possiamo escludere del tutto il rischio di eventuali problemi di compatibilità con le nuove CPU (come ad esempio Ryzen, la recente famiglia di CPU di AMD) rilasciate all'interno del ciclo di una release di Cinema 4D. Ad ogni modo forniremo il più rapidamente possibile gli update necessari a supportare queste CPU per le versioni in corso.

Schede Grafiche

Attenzione: su piattaforma MAC, ProRender funziona solo con schede grafiche AMD.

In linea generale Cinema 4D e BodyPaint 3D supportano tutte le schede grafiche con capacità OpenGL 4.1.

Tuttavia, si consiglia di usare una scheda grafica 3D dedicata con un chipset AMD o NVIDIA. Chip grafici ad alte prestazioni sono già disponibili sui laptop di fascia media.

Assicuratevi di usare sempre il driver della scheda grafica certificato più recente (non versioni beta).

Per maggiori info sulla velocità del processore è disponibile online il test CINEBENCH.

Avviso Importante

MAXON non si assume alcuna responsabilità per la compatibilità delle singole schede grafiche con la modalità OpenGL. Vista la quantità di sistemi operativi, versioni di driver e di tipologie di chip-set attualmente disponibili, non è possibile garantire la compatibilità di tutti i sistemi.

Inoltre, le specifiche tecniche dei prodotti Maxon sono in costante evoluzione. Si prega di utilizzare la versione demo più recente del software per testare la compatibilità del vostro computer.

In riferimento a 3D Vision di NVIDIA

Per visualizzare il display stereoscopico di Cinema 4D con gli occhiali 3D Vision Shutter di NVIDIA, è necessaria una scheda grafica quad buffer.

Qui è possibile trovare panoramica delle schede grafiche in grado di soddisfare tutti i requisiti.