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Cinema 4D R18 | Workflow

WORKFLOW

Con la release 18 di Cinema 4D si rinnova l’impegno di MAXON nel rendere il flusso di lavoro sempre più intuitivo ed organico. Questo non solo per consentire un ecosistema 3D che non delude le aspettative dell’utente, ma anche per ottimizzare lo scambio di dati con altre applicazioni.

Viewport ottimizzata

Nella Release 18 di Cinema 4D la modellazione e la visualizzazione delle scene sono rese più efficaci, grazie ad una ottimizzazione della Viewport OpenGL. Lo Screen-Space Ambient Occlusion (SSAO) consente di acquisire una migliore percezione della forma e del posizionamento dei modelli 3D. L’anteprima in tempo reale consente la visualizzazione di dettagliati Displacement con la Tassellatura GPU. Con l’Anteprima Riflettanza invece è possibile giudicare come la Riflettanza multi-livello apparirà sull’oggetto. 

 


Integrazione Motore Substance

Le Substance di Allegorithmic sono materiali parametrici compatibili con la maggior parte delle applicazioni 3D e con i motori per i videogame. Scaricate le Substance già compilate e usatele per ricoprire gli oggetti di Cinema 4D. Questa implementazione completamente integrata offre un workflow e una flessibilità eccezionali oltre ad opzioni per salvare le Substance su disco per una migliore performance.

 

Preferenze ottimizzate

I dati del Programma di Partecipazione Utente che avete condiviso con noi ci hanno aiutato ad ottimizzare alcune impostazioni predefinite di Cinema 4D per facilitarne l’utilizzo pratico. L’angolo Phong standard è stato ridotto, l’oggetto Personaggio ora ha un’altezza corretta, e il comando Seleziona Elementi Visibili per molti strumenti di selezione non sarà più attivo di default. L’output di rendering predefinito adesso è impostato a 720p. Questi sono solo alcuni esempi dei ritocchi che abbiamo apportato basandoci sui vostri feedback per migliorare il vostro workflow!

 

 

Selettore colore ottimizzato

Il Selettore Colore facilita la creazione e la gestione di schemi di colore armonici, ma a volte vi basterà semplicemente scegliere un colore. La Release 18 aggiunge una modalità compatta che offre un rapido accesso ai settaggi di base per i colori. E’ disponibile anche un nuovo gruppo di campioni globali, condiviso in tutti i documenti di Cinema 4D, che vi permette di accedere ai vostri colori preferiti in qualsiasi momento.

Colori vertice

Ideale per la pre-visualizzazione con i nuovi Colori Vertice. Potete dipingere direttamente sulle mesh senza  bisogno di texture o di eseguire l’unwrapping delle UV. Lo shader Mappa Vertice può renderizzare i Colori Vertice e visualizzarli nella Viewport in tempo reale. I Colori Vertice supportano anche i punti poligono o i semplici punti: un nuovo potente strumento per gli artisti e per gli effetti visivi.

 

Importazione DDS

Con la Release 18, Cinema 4D importa nativamente i file immagine di Direct Draw Surface, alleggerendo il workflow di molti sviluppatori di videogiochi.

 

Formati di scambio aggiornati

Per continuare a lavorare in modo organico tra applicazioni, programmi di compositing e motori per videogame, MAXON migliora e aggiorna continuamente il supporto di Cinema 4D per FBX, Alembic e altri formati. Nella Release 18, FBX e Alembic supportano i pesi Subdivision Surface Crease e i Colori Vertice. FBX può ora incorporare le Substance e i loro attributi, e altri preset personalizzati possono essere salvati nella finestra di dialogo importa/esporta OBJ.